Pagine

Etichette

Basi Torte (7) Bavaresi (1) Biscotti decorati (1) Biscotti decorati per ricorrenze (7) Biscotti dipinti a mano (1) Biscotti e cioccolatini (8) Biscotti Natale (2) Biscotti personalizzati (1) Biscotti San Valentino (1) Bomboniere di zucchero (3) Buffet freddo (4) Cheesecake (1) Cioccolato fondente (4) Collaborazioni (4) Confetti decorati (1) Confetti segnaposto (1) Consigli (2) Contorni (1) Cupcake (2) Decorazioni fai da te feste a tema (1) Dolci a base di frutta (1) Dolci al cucchiaio (1) Dolci da colazione (10) Dolci tipici (1) Finger food (2) Fiori di zucchero (3) Iniziative (2) Insalate (1) La prova del cuoco (1) Matrimonio (6) Monoporzioni (7) Muffin (1) Notizie Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIP) (3) Pasqua (2) Pasta Choux (1) Pasta fresca (2) Pasta Frolla (1) Pasta pizza (1) Pasta Sfoglia (2) Personaggi in Pasta di Zucchero (5) Piatti etnici (1) Piatti unici (4) Piccola Pasticceria (21) Plumcake salati (1) Portata Cenone Capodanno (1) Premi (11) Primi piatti (12) Riconoscimenti (1) Risotti (5) Secondi piatti (5) Secondi piatti di pesce (1) Segnaposto in pasta di zucchero (9) Sfizioserie (27) Stile "Shabby Chic" (1) Stile "Thun " (2) Sushi all'italiana (1) Torta 18 anni (1) Torte classiche (9) Torte classiche con decorazioni di Pasta di zucchero (2) Torte decorate (31) Torte di compleanno (5) Torte in Pasta di zucchero (31) Torte per Ricorrenze (11) Torte Prima Comunione (3) Torte rustiche (1) Tortine segnaposto (2) Trasmissioni Televisive (1) Tutorial (5) Tutorial decorazioni carta (1) tutorial PDZ (3) un pò di me... (1) Uovo (3) Zeppole (1) Zucca (1)

martedì 27 marzo 2012

"Tortino al cioccolato con cuore morbido"

"Tortino al cioccolato con cuore morbido"

Ciao a tutti!!!!
Chi è senza peccato scagli la prima pietra....giusto?E' così che si dice?

Beh, io allora non la posso proprio scagliare questa famosa pietra!!
Adoro la cioccolata, soprattutto quando è calda e morbidosa....
Ha tante proprietà, non è vero che fa male...certo,
come per tutto, non si deve esagerare...
ma mi mette così di buonumore :-).....
Giorni fa poi , mi è capitato di leggere una notizia che mi ha rallegrato tanto....
secondo un dietologo americano (mi pare si chiamasse Brett Holl),
il cioccolato sarebbe addirittura un inibitore della fame!!!!
....così ci sentiamo meno in colpa?Io un pò si....
Vabbè, alla dieta penserò domani!


Ecco il mio tortino al cioccolato....
la prima volta l'ho assaggiato tanti anni fa in un ristorante molto bello
di un paesino della provincia di Rimini....
e da allora, mi è rimasto nel cuore, come la Romagna.

Gli ingredienti

160 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
4 uova
100 gr farina
2 cucchiaini di cacao
1 pizzico di sale
cannella
150 gr di crema di nocciole
60/70 gr di cioccolato fondente
(6 porzioni)



Il Procedimento

Montiamo bene il burro con lo zucchero a velo
 e poi aggiungiamo le uova una alla volta.



Incorporiamo piano piano la farina setacciata con il cacao,
il sale e la cannella.

ideecreative@ymail.com



ideecreative@ymail.com

Infine aggiungiamo la crema di nocciole e il cioccolato fuso



ed amalgamiamo bene  il tutto!
Mettiamo il composto negli stampini e
lasciamolo in freezer per almeno 3 ore.


ideecreative@ymail.com

Infornarli poi a 220 gradi per soli 10 min,
ovviamente date sempre una controllatina.

P.S. Se usate gli stampini di alluminio(come questi che ho usato io)
...lasciateli un paio di minuti in più.

Impiattateli con una spolveratina di zucchero a velo e....
buon divertimento!

ideecreative@ymail.com

Ciao!!!!
A presto!

 

Nessun commento:

Posta un commento